giovedì 14 luglio 2011

INTERROGAZIONE Oggetto: crisi idrica.

Al Presidente della Provincia

INTERROGAZIONE

Oggetto: crisi idrica.

Premesso che

- è situazione ordinaria lo stato di sofferenza del territorio umbro per la carenza di risorse idriche durante il periodo estivo, con evidenti ripercussioni sulle produzioni agricole e sul comparto zootecnico.

Considerato che

- il riproporsi del problema ha fatto emergere carenze dal punto di vista strutturale e che, pertanto, non è più possibile procedere con provvedimenti tampone quali le ordinanze di blocco degli attingimenti (come quella del fiume Nestore) idonee a fronteggiare il momento dell’emergenza ma incapaci di offrire una soluzione effettiva;

- occorre predisporre un piano di programmazione di interventi ad ampio respiro e a lunga scadenza da concordare con le associazioni di categoria. Un dibattito a 360° che vada dalle scelte colturali al recupero, ad esempio, delle acque chiare dalla rete fognaria, al fine di poter intervenire in maniera strutturale sulla questione.

Valutato che la situazione attuale incide sulla produttività e sull’economia dei territori e, se non affrontata immediatamente, rischia di comprometterne definitivamente il settore dell’agricoltura locale.

INTERROGANO la S.V. per un idonea approfondimento in Consiglio che ci aggiorni anche sullo stato di avanzamento dei lavori sulla diga di Montedoglio.

Perugia 14 luglio 2011

Nessun commento:

Posta un commento