giovedì 7 luglio 2011

Rilancio Parco Santa Margherita - Il capogruppo della Pdl Sorcini rilancia il progetto Villaggio degli Anziani

"Un campus sul modello universitario dove le persone sono inserite nel contesto sociale e non parcheggiate in una struttura tradizionale"


(Cittadino e Provincia – Perugia 7 luglio 2011) – Nuovi passi in avanti per il recupero del patrimonio del Parco di Santa Margherita di Perugia. La Provincia sta definendo un’ipotesi progettuale da presentare alla Commissione congiunta costituita fra Comune e Provincia per dare una nuova destinazione agli immobili dell’ente presenti, dopo che è stata venduta all’Università per Stranieri la struttura ex senologia. In questo quadro di cambiamento si inserisce la proposta del capogruppo provinciale del Pdl di creare i presupposti per la costruzione de “Il Villaggio degli Anziani” perfettamente inserito in mezzo al verde pubblico, a ridosso sia del centro storico che del futuro quartiere recuperato di Monteluce. “Occorre un progetto – ha spiegato Piero Sorcini, che è prossimo a licenziare una interpellanza all’assessore Piero Mignini - che integri le attuali offerte e risolva la questione strutturalmente sia delle liste di attesa che del mercato delle “badanti”, ponendo gli anziani a rango di protagonisti anche nella Terza Età. Il villaggio degli anziani, un campus per pensionati, sul modello delle “cittadelle universitarie” può rappresentare una scelta alternativa e non un ripiego a contingenti necessità personali e familiari. Una struttura ricettiva con appartamenti e servizi, spazi verdi e luoghi comuni di ritrovo, dove gli anziani possano ancora misurare le proprie capacità, certi di avere una assistenza coordinata ed organizzata, senza rinunciare ai propri stili di vita, ai propri ritmi, alla libertà personale. Un’urgenza simile non si risolve aggiungendo qualche posto letto nelle case di riposo o con delle micro residenze assistite. Serve un salto di qualità, delle idee nuove. Un villaggio nella città, un centro residenziale con tutti i servizi ottimizzati alla funzionalità, all’economicità di esercizio, alle specifiche esigenze dell’anziano”. Il capogruppo del Pdl ha messo in evidenza anche che il progetto è un investimento sul presente e sul prossimo futuro: “Oggi la tendenza all’autonomia rende ancora più critico il rapporto di solidarietà tra genitori anziani e figli adulti, anche in considerazione di un mutato modello economico-professionale. In questi ultimi anni sono aumentate le richieste per accedere alle case di riposo pubbliche o private”.

http://www.provincia.perugia.it/web/guest/news/perugiainforma/dallaprovincia/news/-/journal_content/56_INSTANCE_CGja/10421/532130

Nessun commento:

Posta un commento